L’Associazione Italiana Celiachia Sicilia è attiva sul territorio regionale a tutela di 15.000 celiaci diagnosticati nell’isola. Grazie al sostegno dei soci ed al lavoro dei volontari, dei tutor e delle dietiste contribuisce alla formazione dei ristoratori e degli allievi degli istitui alberghieri in collaborazione con i SIAN. Diffonde la cultura del senza glutine attraverso il progetto Alimentazione Fuori Casa e In Fuga dal Glutine, nelle scuole. E’ portavoce delle istanze dei pazienti e degli oltre 35.000 cealici ancora da dignosticare in tutti i più importanti contesti istituzionali, essendo componente della Commissione Regionale sulla Malattia Celiaca. E’ presente in 12 Comitati Consultivi Aziendali delle ASP e ospedali della Regione, collabora con i Centri Servizi Volontariato, è membro del Forum Regionale del Terzo Settore. AIC Sicilia si occupa di sensibilizzare ed informare il pubblico, i media e la classe medica organizzando corsi e partecipanedo a numerosi eventi sul territorio.
Sede Regionale
Associazione Italiana Celiachia Sicilia
Via Salvatore Quasimodo 32 98049 Villafranca Tirrena (ME)
tel/Fax 090336947
cell. 349 7314835
email: segreteria@aicsicilia.it
Orari Segreteria al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00; mercoledì 14:00-18:00
Scopri di più
- Aggiornamento sulle normative regionali, rapporti con Federfarma
- Indicazione sul dove fare la diagnosi (centri di riferimento) e follow up
- Protocolli di intesa con istituzioni, istituti alberghieri e associazioni
- Modalità di richiesta patrocinio ad un evento
- Attività sul territorio per sensibilizzare e informare sulla celiachia
I nostri servizi
- Progetto “In fuga dal glutine – Azioni per ridurre il disagio dei celiaci nella scuola” nato dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i bambini celiaci nell’ambiente scolastico.
- Progetto AFC – Alimentazione Fuori Casa – che ci consente di creare una rete di esercizi ristorativi/ricettivi (ristoranti, pizzerie, alberghi, bar ecc.) informati sulla celiachia e in grado di offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. – Sportello nutrizionale e psicologico: servizio gratuito di consulenza per il celiaco e i familiari al fine di migliorare la compliance alla dieta (incontri di educazione terapeutica/Accoglienza/orientamento e informazione)
- Progetto “Amico Socio AIC” che consente al socio AIC Sicilia di ottenere sconti ed agevolazioni presso diversi esercizi aderenti al progetto. Ovvero sottoscrizione lettera adesione card socio Amico – Corsi di formazione di base sulla cucina Senza Glutine rivolti agli alunni elle scuole alberghiere, ai cuochi e ai titolari di esercizi di ristorazione, anche in collaborazione con i SIAN.
- Convegni scientifici/ ECM.
- Corsi di formazione per volontari e tutor attivi su tutte le province siciliane.
- Corsi di cucina: per adulti ed per bambini e innumerevoli le degustazioni.