Si terrà a Milano la 12° edizione del Convegno il cui titolo è “L’iceberg della celiachia: il programma nazionale di screening pediatrico”.
È stata approvata dalla Camera il 15 Settembre 2023 la Legge 130/2023 recante “Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica”. Questo atto normativo, per la prima volta a livello globale, sancisce un programma di screening della popolazione generale per celiachie e diabete di tipo 1.
Le aspettative sulle ricadute di sanità pubblica e di conoscenza scientifica per entrambe le condizioni sono molto alte. In particolare, la celiachia è ancora fortemente sottodiagnosticata: solo il 40% delle persone attese sono diagnosticate e quindi adeguatamente trattate. Sebbene le diagnosi, negli anni sono andate ad aumentare, da poco più di 60 mila casi del 2007 fino agli oltre 251 mila del 2022, restano ancora circa 350.000 persone celiache non diagnosticati e/o mis-diagnosticati.
Il convegno sarà l’occasione per presentare:
- i primi dati sull’accettabilità e la sostenibilità dello screening a livello territoriale, così come testato in 4 Regioni italiane (Lombardia, Sardegna, Marche e Campania)
- le basi scientifiche a supporto dello screening della celiachia
- l’epidemiologia e la storia naturale della celiachia.
Lingua del convegno: ITA/ENG con traduzione simultanea
Accreditamento ECM: SI
L’evento è destinato alle seguenti discipline:
Medici nella disciplina Allergologia e Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Biochimica clinica; Dermatologia e venereologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Ginecologia e Ostetricia; Laboratorio di genetica medica; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina Generale; Medicina Interna; Neurologia; Patologia clinica; Pediatria; Pediatria di libera scelta; Reumatologia; Scienza dell´Alimentazione e dietetica. Biologi; Dietisti; Farmacisti territoriali; Farmacisti Ospedalieri; Infermieri; Infermieri pediatrici; Odontoiatri; Psicologi; Psicoterapisti.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 30/10/2024 alle ore 13:00
Per iscriversi è necessario utilizzare questo link