Martedì 21 marzo, presso il Ministero della Salute, AIC ha incontrato il Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato per chiedere il completamento della digitalizzazione del buono nelle Regioni mancanti (Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo) e l’attuazione della circolarità dell’assistenza ai celiaci tra Regioni e PA di tutto il territorio nazionale.
L’impegno del Sottosegretario a coinvolgere le competenti direzioni del Ministero della Salute e gli altri dicasteri rende concreto e prossimo l’obiettivo che da anni impegna l’Associazione Italiana Celiachia.
Con l’occasione della coincidenza della pubblicazione della nuova Relazione al Parlamento sulla Celiachia Anno 2021, abbiamo richiamato il tema della diagnosi di celiachia, che si attesta allo 0,41% , anche auspicando il coinvolgimento di AIC rispetto all’attuazione delle azioni di screening in età pediatrica inserite nella Legge di Bilancio 2023. Presente all’incontro la Senatrice Elena Murelli, da sempre vicina ai temi della celiachia e oggi membro della Commissione Salute e Lavoro del Senato della Repubblica, cui abbiamo chiesto la ripresa dell’attenzione per l’accesso ai concorsi pubblici per i corpi militari.