Siamo una Rete di Associazioni di pazienti, familiari e professionisti che dal 1979 opera attivamente nell’interesse di chi vive la celiachia e le problematiche ad essa collegate. Il nostro obiettivo è offrire guida, sostegno, servizi e rappresentanza a tutela dei diritti.
La corretta alimentazione senza glutine è la chiave del benessere del celiaco e il nostro focus; eliminare nella vita quotidiana ogni tipo di ostacolo connesso alla celiachia è il punto d’arrivo. Siamo indipendenti e nonprofit.
Mettendo al centro l’attenzione per la qualità della vita delle persone
creiamo un futuro migliore per tutti.
Migliaia di persone negli anni ci hanno chiesto di essere la loro voce e il punto di riferimento per i problemi posti dalla celiachia. Condividiamo una visione e valori forti e ci impegniamo assieme.
Recepiamo i bisogni dei nostri associati per potere dialogare con le istituzioni sulla base di un programma condiviso che portiamo avanti uniti, in modo che le nostre istanze abbiano il giusto peso.
Siamo aperti al dialogo e pronti all’ascolto. Aggiorniamo le nostre posizioni quando ci sono validi motivi per farlo.
Pratichiamo il rispetto e la trasparenza. Usiamo sempre toni pacati e li richiediamo a chi vuole dialogare con noi.
Sentiamo la responsabilità di creare un mondo migliore anche per le generazioni future. Per questo valorizziamo l’esperienza e facciamo spazio a persone nuove.
Coinvolgiamo gli esperti in modo da potere fornire indicazioni scientificamente corrette e aggiornate. Contrastiamo la disinformazione e gli interessi estranei alla nostra causa.
Siamo un ente nonprofit, facciamo solo l’interesse delle persone celiache. Il nostro sforzo è mediare fra i punti di vista e le idee di ognuno per il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni.
Mettiamo a disposizione delle persone informazioni accurate e strumenti affinché possano orientarsi e decidere in modo consapevole. Le opinioni sono importanti ma i fatti superano le opinioni.
Dal 1979 il mondo è cambiato parecchio e pure noi… Tante cose sono state comprese sulla malattia, tanti passi avanti sono stati fatti nei diritti. Essere al passo coi tempi è nel nostro DNA.
Le tante cose fatte non ci hanno stancato. Abbiamo nuove idee che ci stimolano ad impegnarci per un futuro migliore.
SCARICA IL MANIFASTO IN PDF