Da circa 40 anni, insieme alla Federazione Nazionale, ci impegniamo per affermare i diritti dei celiaci, migliorarne la qualità della vita e aumentare le loro possibilità di scelta. Con i nostri volontari organizziamo nel Lazio attività formative, sportive, ricreative ed eventi per sviluppare gli aspetti comunitari di una malattia che… si vive bene, se si vive assieme!
Via Otranto 36
00192 Roma
Vienici a trovare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 17:30
Tel: 06. 36010301
SEDE LEGALE
Viale dei Romagnoli 197 – 00121 Roma
sede@aiclazio.it
Scopri di più
AIC Lazio è un’associazione legalmente riconosciuta. Questo particolare status, permette a chi dona di godere dei benefici fiscali riconosciuti dallo Stato a chi sceglie di sostenere con generosità il volontariato, il cui valore prodotto a vantaggio della comunità supplisce spesso a carenze strutturali importanti.
Centri Diagnostici
Elenco Centri diagnostici del Lazio accreditati per la celiachia
Convenzioni speciali riservate ai Soci
Elenco Convenzioni speciali ed esercizi in convenzione del Lazio
I nostri servizi
AFC – Alimentazione Fuori Casa
“AFC – Alimentazione Fuori Casa è il progetto di AIC che punta a promuovere l’integrazione sociale dei celiaci e la loro accoglienza nei locali pubblici.
Attraverso la formazione del personale – condotta sul territorio da AIC Lazio in collaborazione con la Regione Lazio – i ristoranti, gli alberghi, i B&B, le gelaterie, le mense pubbliche e private apprendono come gestire i bisogni dei celiaci e come garantire loro un’accoglienza sicura e priva di contaminazioni da glutine.
I locali formati firmano un Protocollo d’intesa con l’Associazione in cui si impegnano a rispettare specifici standard di sicurezza. Una volta entrati nel network AFC, vengono poi monitorati periodicamente dal team dei Tutor dell’Associazione, che valuta di volta in volta il rispetto dei parametri di sicurezza fissati.”
MEDI&Co
La campagna “Medi&Co. Il medico, lo specialista e AIC” lanciata da AIC Lazio e la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale – sezione Lazio in occasione della Settimana della Celiachia 2020, è stata realizzata per diffondere una maggiore conoscenza della malattia celiaca e stimolare un’efficace collaborazione con i medici di medicina generale, primi “filtri” tra paziente e sistema sanitario, al fine di rendere le diagnosi sempre più tempestive e corrette.
In fuga dal glutine
“Il progetto In fuga dal glutine promosso da AIC Lazio è nato nel gennaio 2011 e da allora è aperto a tutte le scuole elementari della regione. Attraverso questo progetto, gli insegnanti possono ricevere informazioni precise e dettagliate da parte di esperti e hanno a disposizione gli strumenti per trasmettere agli alunni, con metodologia ludica, concetti nuovi ma quanto mai attuali: cosa è la celiachia, prima di tutto, ma, in senso più ampio, come gestire l’integrazione e l’educazione alla diversità – alimentare e culturale – intesa come risorsa e ricchezza.
Dal 2018, grazie alla collaborazione instaurata con CittadinanzAttiva, verranno riconosciuti crediti formativi ai docenti che vi parteciperanno.”