No, né al momento ha in essere altre forme di collaborazione con la nostra Associazione, che pertanto non si può esprimere sull’idoneità degli alimenti e delle bevande somministrati, sulle procedure applicate per la loro preparazione o sulla formazione del personale, anche rispetto alle specifiche normative in essere in alcune regioni.
Si rimanda, pertanto, alle informazioni rese dalla catena presso i punti vendita o sul sito www.mcdonalds.it.
In particolare:
È possibile trovare presso i locali McDonald’s un panino venduto con la dicitura “senza glutine” e che, pertanto, in base alle norme europee e nazionali in vigore, è adatto ai celiaci.
L’azienda, per quanto riguarda le patatine fritte, dichiara sul proprio sito che: “Come ulteriore precauzione si sconsiglia il consumo di prodotti fritti standard ai celiaci, in quei ristoranti che non abbiano friggitrici e procedura di confezionamento dedicate, nei periodi di utilizzo di altre tipologie di prodotti. Si consiglia di consultare direttamente il personale del ristorante.” (aggiornamento di ottobre 2024).
L’Associazione ha già evidenziato all’azienda più volte, in passato, la richiesta di un ampliamento delle referenze in assortimento del fast-food garantite “gluten-free”, al pari di quello che avviene nelle filiali di alcuni altri Paesi e si impegna a proseguire in questa azione di sensibilizzazione richiesta da molti nostri associati.