La legge 130 del 15 Settembre 2023 “Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica” ha attribuito al Ministero della Salute il compito di elaborare un programma di screening pediatrico pluriennale nazionale in seguito all’istituzione del fondo per il finanziamento dello screening delle due patologie nella legge di Bilancio 2023.
La legge 130 prevede un Osservatorio su diabete e celiachia, composto da 13 membri fra medici esperti delle due patologie, associazioni pazienti e membri del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità, che è stato istituito con Decreto del Ministero della Salute.
Tra le Associazioni Pazienti, l’Associazione Italiana Celiachia è indicata nel Decreto come componente dell’Osservatorio, nella persona della Presidente, Rossella Valmarana.
Compito del nuovo organo è lo studio e l’analisi dei dati provenienti dallo screening nazionale per diabete di tipo 1 e celiachia. Inoltre, l’Osservatorio, il cui Presidente riceverà i dati relativi alla precedente annualità dello screening entro il 31 marzo di ciascun anno, produrrà una relazione che potrà comprendere la segnalazione di eventuali criticità e proposte di integrazioni o modifiche volte all’aggiornamento del programma pluriennale di screening.
I primi dati del propedeutico dello screening attuato nelle regioni Lombardia, Marche, Campania e Sardegna (clicca qui vuoi saperne di più) saranno divulgati proprio in occasione del prossimo convegno annuale AIC che si terrà a Milano l’8 Novembre