Dal 2013 AIC sostiene la migliore ricerca scientifica in Italia, valutata in modo imparziale dai ricercatori internazionali. Si tratta di un impegno cresciuto negli anni e che rispecchia ciò in cui crediamo: fornire un contributo costante e di qualità internazionale per migliorare la salute e la qualità di vita dei pazienti, diffondendo il più possibile i risultati degli studi presso la comunità scientifica italiana e internazionale, la classe medica e l’opinione pubblica, attraverso una serie di iniziative e canali di comunicazione, dal Convegno Scientifico Nazionale AIC che si tiene ogni anno, al magazine Celiachia Notizie, dal questo sito web fino ai social e al coinvolgimento diretto delle Associate AIC nei territori regionali.
Finanziamo due tipi di Bandi:
I BANDI INVESTIGATOR GRANT
Nel triennio 2013 – 2015 l’organizzazione si è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica svolta dalla comunità italiana “senior”.
I Bandi Investigator Grant sono stati lanciati per 3 edizioni dal 2013 al 2015, con un totale stanziato di €1.500.000 per 10 Progetti di Ricerca finanziati.
I BANDI FELLOWSHIPS
Dal 2016 ad oggi AIC finanzia Programmi Triennali di Studio su celiachia e dermatite erpetiforme riservata a giovani ricercatori.
In un triennio sono stati finanziati 12 giovani ricercatori.