accedi-icon

Save the date: Giornata Mondiale della Celiachia in Senato

Dall’11 al 19 Maggio si tiene la decima edizione della Settimana Nazionale della Celiachia. Martedì 14 Maggio AIC sarà presente in Senato della Repubblica presso la Sala Zuccari per celebrare la Giornata Mondiale della Celiachia (16 Maggio). L’evento è promosso dall’Intergruppo Parlamentare Malattia celiaca, allergie alimentari e AFMS, rappresentanza autorevole nata per volere della Senatrice Elena Murelli: un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo politico, le istituzioni, le società scientifiche e i media sulle criticità che quotidianamente affrontano le persone con celiachia e i loro caregivers. AIC porterà il punto di vista dei pazienti grazie a un intervento focalizzato sulle richieste dell’Associazione alle istituzioni.

Secondo la Relazione Annuale al Parlamento (Ministero della Salute, dati 2022), la Celiachia, malattia cronica a rischio di complicanze coinvolge circa 251.000 pazienti nel nostro Paese, di cui il 70% (176.054) appartenenti alla popolazione femminile ed il restante 30% (75.885) a quella maschile. Nel 2022 sono state registrate 10.210 nuove diagnosi di celiachia, dato in crescita rispetto al 2021 (8.582) ed al 2020 (7.729).

La Giornata internazionale della Celiachia (16 Maggio) è stata istituita dalle Associazioni europee per la celiachia già nel 2002 e quest’anno è per l’Intergruppo – e per la testata Italian Health Policy Brief come primo collaboratore editoriale di questo soggetto trasversale – un’occasione unica per verificare le prime ricadute del suo Patto di Legislatura (lanciato il 18 maggio 2023), anche alla luce dell’iter del DdL 623 presentato dalla senatrice Elena Murelli, e dalle conseguenti necessità  prioritarie in ambito formativo, affinché una diagnosi precoce e una corretta diffusione di conoscenze e preparazione alimentare siano il primo step di un “movimento sociale” capace in modo ampio e consapevole di sostenere le persone con celiachia nella loro vita quotidiana e nel riconoscimento (non scontato) del loro diritto alla salute.

Torna al sito regionale